venerdì 1 novembre 2013

Tiramisù


Il Tiramisù è un classico dessert che non tramonta mai...io personalmente, lo adoro!
Esistono diverse varianti, questa che vi scrivo è la versione che in casa mia facciamo da sempre, collaudatissima e piace a tutti ;)
Buona giornata di Tutti i Santi e sereno week-end a tutti voi!

Ingredienti per una pirofila di 29cm x 36cm:
500 gr di mascarpone
300 gr di zucchero
4 uova
600 gr di savoiardi
250 ml di caffè
200 ml di liquore Borsci San Marzano
200 ml di latte

Procedimento:
Lavorare delicatamente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. 
Incorporare il mascarpone e in seguito gli albumi (precedentemente montati a neve), continuando a lavorare il composto.
In una ciotola versare il caffè, il latte e il liquore e mescolare. 
In una pirofila versare uno strato sottile della crema al mascarpone; disporre i savoiardi imbevuti nella miscela di caffè/latte e liquore, creando uno strato uniforme. Versare sopra la crema al mascarpone e livellare per bene, poi fare un altro strato di savoiardi imbevuti e un altro di crema al mascarpone. Spolverizzare con del cacao amaro e conservare in frigo fino al momento di servire (io preferisco aggiungere il cacao poco prima di servirlo).

14 commenti:

  1. Francy lo hai fatto per me? Ma che tesoro, grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Adoriamo il tiramisu!!!

    Bacibaci
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  3. sempre buonissimo, anche io lo faccio quasi così!

    RispondiElimina
  4. Il tiramisù è sempre il dolce perfetto per ogni occasione! io seguo una ricetta molto simile alla tua salvo per il latte! la prossima volta lo aggiungerò anch'io al caffè :-)

    RispondiElimina
  5. Intramontabile e sempre irresistibile :) Arrivoooooooooooo! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace molto Frà, ma non conoscevo questo sistema di aggiungere il latte, è proprio vero che ogni casa ha la sua ricetta... se me lo fai assaggiare te lo dico...:)

    RispondiElimina
  7. mia mamma lo faceva così,io lo alleggerisco con la ricotta al posto del mascarpone
    un saluto affettuoso

    RispondiElimina
  8. Il tiramisù è il dolce perfetto....veloce da preparare, senza cottura e piace a tutti!!!!
    bella la tua versione con l'aggiunta del latte :-P
    baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina
  9. Ciao Francy, il tiramisù per me è il dolce per eccellenza, il migliore in assoluto....... anch'io non conoscevo il procedimento di aggiungere il latte, la prossima volta provo... Che buonoooo!!!!!
    Ciao stellina.. :)

    RispondiElimina
  10. E chi non adora il tiramisù...Golosissimo!!!

    RispondiElimina
  11. come rinunciare a un tiramisù cosi buono ? :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...