giovedì 9 agosto 2012

Panissa ligure


  

La panissa ligure è una ricetta tipica della Liguria che si prepara con ingredienti semplici come farina di ceci, acqua e sale. Io ho avuto il piacere di scoprire questa ricetta e assaggiarla durante un viaggio a Savona, ospite a casa di amici che una sera organizzarono una cena a base di prodotti tipici del posto.
Una volta pronta, può essere servita tagliata a cubetti e condita come se fosse un insalata (come ho fatto io in questo caso) oppure può essere tagliata a listarelle e fritta in olio bollente. 


Ingredienti:
250 gr di farina di ceci (Molino Chiavazza)
2 pizzichi di sale
1 litro di acqua

Procedimento:
Ungere, con olio di oliva, due piatti fondi in cui rovesciare la panissa.
Mettere in una casseruola sul fuoco a intiepidire un litro di acqua. 
Setacciate la farina di ceci, poi versarla poco alla volta nell'acqua tiepida, sbattendo con una frusta, aggiungere il sale e mescolare. Per eliminare eventuali grumi, passare il tutto a setaccio raccogliendo il ricavato in una casseruola antiaderente a fondo spesso.
Mettere sul fuoco e lasciar cuocere la panissa, mescolando sempre con un cucchiaio di legno: si deve ottenere una crema molto densa (circa 30 minuti, si deve staccare dalle pareti della casseruola).
Distribuire la panissa in due piatti unti, appiattirla col dorso di un cucchiaio e lasciar raffreddare. 
Sformare la panissa rovesciando i piatti su un tagliere (Tescoma) e tagliarla a cubetti.  
Condire con olio, sale, aceto, pepe e origano.
In alternativa si può tagliare a listarelle e friggere in olio bollente.

13 commenti:

  1. Lo scorso anno ho fatto scorpacciate di farinata ma la panissa non l'ho mai assaggiata. Quei quadrotti hanno tanto l'aria di essere uno tira l'altro :) Un bacione tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Questa mi giunge assolutamente nuova......però i quadrotti invitano all'assaggio...giusto per gradire ehhhh!!!
    Baciotto calduccio.
    Ciao Fra,

    RispondiElimina
  3. La farina di ceci è troppo buona, e questa ricetta non la conoscevo! Di solito io faccio la cecina. Segno :)

    RispondiElimina
  4. Che buona la panissa!!!!
    Vado spesso in Liguria e tutte le volte non resisto alla tentazione!!!!!!!
    Bravissima!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  5. Non la conoscevo... mi ispirano tanto questi cubotti conditi, saranno buonissimi!
    Ciao ;-)

    RispondiElimina
  6. Non la conoscevo ma sarei davvero curiosa di provarla! Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  7. Buonissima la panissa, grazie per la visita e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  8. sembra sfiziosa...non l'ho mai mangiata e la proverei volentieri!

    RispondiElimina
  9. gustosa la panissa, non conoscevo questa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questa ricetta molto interessante, devo assolutamente provarla. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  11. Non ne avevo mai sentito parlare prima. E' stata proprio una bella scoperta questa panissa. Mi incuriosisce...
    Colgo anche l'occasione per invitarti a partecipare al nostro contest: http://www.nonsolopiccante.it/2012/08/09/contest-bruciore-2012/
    Un bacione.

    RispondiElimina
  12. Con la farina di ceci conosco solo la fainè,una specie di pizza tipica della Sardegna e mi piace tanto...questa è da provare,seguiro' la tua ricetta perchè garantisci tu che sei la nostra bimba...bacini piccola!!!!!

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questa ricetta, deve essere buonissima, dovrò provarla!Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...