domenica 2 settembre 2012

Pasta con melanzane, pomodori secchi e fiocchi di latte




La pasta con melanzane, pomodori secchi e fiocchi di latte al profumo di basilico è un primo piatto in cui i diversi sapori mediterranei si esaltano a vicenda. 
Avevo già provato i fiocchi di latte con la pasta nella ricetta dei "Fusilloni integrali con fiocchi di latte e zucchine"... e questa volta ho voluto riproporli con le melanzane!

Ingredienti:
230 gr di pasta 'e fidanzati capresi (La fabbrica della pasta di Gragnano)
180 gr di melanzane a cubetti
200  gr di fiocchi di latte
pomodori secchi (Life)
mezza cipolla
origano
mezzo dado vegetale
olio extravergine di oliva
qualche foglia di basilico

Procedimento:
In un recipiente adatto al microonde mettere i pomodori secchi ricoperti di acqua e metterli nel microonde a riscaldare fino alla ebollizione (circa 3-4 minuti alla massima potenza). Lasciarli riposare circa 20 minuti nell’acqua stessa di ebollizione. Quindi passarli sotto il getto di acqua fredda corrente, scolarli e tagliarli a pezzetti.
Lavare le melanzane, spuntarle, sbucciarle e tagliarle a cubetti (tagliere Tescoma)
In una casseruola (Domo) mettere a soffriggere con un po’ di olio la cipolla tritata. Aggiungere le melanzane tagliate a cubetti, l’origano, un po’ di acqua e mezzo dado vegetale. Lasciar cuocere aggiungendo acqua quando necessario. A metà cottura unire i pomodori secchi tagliati a pezzetti . 
Verso fine cottura aggiungere i fiocchi di latte e mescolare. 
Lessare la pasta in acqua salata, scolarla e saltarla nel suo condimento. 
Servire con qualche foglia di basilico e a piacere con formaggio grattugiato.

18 commenti:

  1. Complimenti per il blog, bello e ricco di ricette e spunti interessanti. Mi unisco fra i tuoi sostenitori per non perdermi le tue prossime realizzazioni! Ti aspetto da me, se ti va, per condividere nuove idee culinarie! A presto!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tanto i fiocchi di latte con la pasta. Li ho sempre aggiunti fuori dal fuoco, mi piace il contrasto caldo-freddo. Proverò questo trio un po' più a caldo, mi ispira proprio così profumato d'estate. Anche se siamo agli sgoccioli...sigh! Un bacione bimba, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Un primo i cui ingredienti sono ben abbinati e il risultato è a dir poco fantastico.Complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  4. Francin ti ho aggiunta al blogroll cosi resto aggiornata ai tuoi post lo sai che sei la mia cuoca preferita!!! (non dirlo a nessuno....) ;-))

    RispondiElimina
  5. Francesca, una porzione per pranzo me la riservi? ciao

    RispondiElimina
  6. che bel piatto pieno di sapori!!! molto estivo e godiamoci questo ultimo scampolo di stagione!!!! brava!!!!

    RispondiElimina
  7. fiocchi di latte forever,ottimo primo,un assaggino posso?!!

    RispondiElimina
  8. Gli ingredienti mi piacciono tutti :P aggiungo alla lista delle cose da fare appena mio marito mi chiederà la pasta (ora c'è solo riso nel suo menu uff)

    RispondiElimina
  9. Mi piace questa gustosa pasta, da fare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ottima idea questa pasta con le melanzane, davvero saporita. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  11. gustosa la tua pasta, la proverò, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Davvero originale questa pasta con le melanzane arricchita con i fiocchi di latte, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. questa pasta la faccio sicuramente.......mi piace l'abbinamento delle melanzane con i pomodori secchi e i fiocchi....un bacino......

    RispondiElimina
  14. sono d'accordo con Stefy!! :) ti seguo Volentieri, bel blog, complimenti!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...