giovedì 19 luglio 2012

Insalata di couscous con tonno e gamberetti al profumo di limone


L'insalata di couscous con tonno e gamberetti al profumo di limone è un piatto unico fresco e di facile esecuzione, adatto ad essere preparato nel periodo estivo.


Ingredienti:
300gr di couscous (Molino Chiavazza)
200gr di gamberetti surgelati
1cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1cucchiaino di sale
300ml di acqua
una noce di burro
200gr di pomodorini (Cirio)
3 scatolette di tonno(da 80 gr ciascuna)
succo di 2 limoni
un filo di olio extra vergine di oliva

Procedimento:
Lessare i gamberetti  in una casseruola (Domo) contenente acqua salata bollente. Scolarli e lasciar freddare.
Preparare il couscous mettendo in una pentola l’acqua, un cucchiaio di olio e un cucchiaino di sale. Far bollire. Togliere dal fuoco e versare il couscous mescolando delicatamente. Lasciare gonfiare per 2 minuti. Aggiungere un po’ di burro e riprendere la cottura a fuoco lento per circa 3 minuti sgranando il couscous con una forchetta. Lascar freddare. Aggiungere i gamberetti, il tonno sgocciolato, il succo di limone, l’olio e i pomodorini tagliati a metà. Mescolare il tutto e conservare in frigo fino al momento di servire.  

15 commenti:

  1. Ciao cara, sai che proprio oggi stavo pensando a te.. a come stavi.. e che ti avrei scritto dopo su Fb! invece ecco il tuo post! Buonissimo il cous cous.. e con tonno e gamberetti dovrò provare.. è leggero!!! baci cara .-)

    RispondiElimina
  2. Ci vorrebbe proprio a pranzo, tra un'oretta mi farebbe molto comodo avere questo piattino davanti...

    RispondiElimina
  3. Gustosa e fresca questa bella insalata con quel profumino di limone :) Adoro il cous cous ma in effetti non ho mai pensato a farlo freddo. Ora rimedio :D! Un bacione bimba, buona giornata

    RispondiElimina
  4. a questo piatto non so resistere!!! Porzione doppia, please!

    RispondiElimina
  5. è il mio genere, a me piacerebbe di sicuro ;)

    p.s. grazie d'essere passata nei miei blog :*

    RispondiElimina
  6. Ottimo e fresco con questo caldo!!! bella versione ^_^

    RispondiElimina
  7. una bellissima idea fresca, di sicuro anche buonissima da portare al mare, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Delizioso e buonissimo! mi piace!!!!

    RispondiElimina
  9. Piatto fresco e ricco, uhm che buono!
    brava Francesca.
    bacini

    RispondiElimina
  10. ottimo consiglio,domani lo faccio.Ciao Francesca,come stai?ci siamo perse di vista,ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. anche a me piace tanto il cous cous e in estate lo alterno alle insalate di pasta e riso ed e' sempre un successone così come la tua idea di proporlo ..brava!

    RispondiElimina
  12. ciao ho scoperto questo bel blog e mi piace!! Tanti dolci e tanto altro ancora, mi unisco ai tuoi lettori e se vuoi passa a trovarmi.
    a presto

    RispondiElimina
  13. ma sai che il cous cous non l'ho mai mangiato ? mi attira tantissimo come l'hai cucinato !

    RispondiElimina
  14. anch'io come Sara,non l'ho mai cucinato,ne' assaggiato...devo rimediare!!^;*questa tua versione,è molto golosa,Francesca!!complimenti e buona settimana ;0))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...